STEP BY STEP | La professionalità al servizio delle donne

La professionalità al servizio delle donne Dr. Umberto Botta

Dr. Umberto-Botta

Dr. Umberto Botta
Specialista FMH in ginecologia-Ostetricia e Senologia
Presidente della Società di Ginecologia e Ostetricia della Svizzera Italiana

Care lettrici,
grazie per le domande spedite in redazione, il Dottor Umberto Botta continuerà a rispondervi con piacere anche nelle prossime edizioni, inviate le vostre domande a: redazione@redcarpetbeauty.ch

@Monica
Buongiorno dottore, ho 20 anni. Prima di assumere la pillola devo fare esami e/o visite?
Buongiorno Monica, la domanda che lei pone è molto intelligente. La pillola anticoncezionale è un farmaco a tutti gli effetti, deve dunque essere prescritto da un medico, con relativa ricetta.
 Il medico durante la visita effettua una accurata anamnesi, un esame clinico, eventualmente tutta una serie di analisi per escludere l’aumento di rischio di malattie trombo emboliche. Una visita medica è molto importante anche per prescrivere la pillola maggiormente idonea per la paziente.

@Monica
Ho avuto un rapporto a rischio, dopo quanto tempo l’esito del test di gravidanza può essere valido?
Buongiorno Monica, bisogna distinguere quale test di gravidanza intende utilizzare. La determinazione qualitativa degli ormoni della gravidanza nelle urine, dunque il comune test urinario, sarà positivo solo alcuni giorni dopo la mancata mestruazione. Un test negativo prima di questo termine avrebbe un elevato rischio di errore, e dunque segnalare erroneamente che lei non é gravida. Un secondo tipo di test sono quelli quantitativi nel sangue, questi test sono molto più sensibili e possono essere già eseguiti prima mediante un prelievo sanguigno.

@Laura G.
Buongiorno sono una mamma e mia figlia ha 12 anni. Quali sono le visite consigliate a quest’età?
Buongiorno Laura, se sua figlia ha 12 anni probabilmente è seguita da un pediatra il quale l’avrà informata sulle vaccinazioni necessarie tra cui il vaccino contro l’HPV. Oltre quest’ aspetto, ci sono due situazioni in cui una adolescente necessita di un consulto ginecologico, la prima è nel caso sussista un problema e chiaramente il consulto può essere richiesto a qualunque età, la seconda nel caso si volesse effettuare un primo controllo e in tal caso sarebbe meglio effettuare la visita dopo il primo rapporto sessuale in modo da poterla controllare in modo completo.

@Caterina C.
Ho sentito in un servizio radiofonico che durante il parto partecipano tutti i famigliari con i selfie, le cosa ne pensa?
Buongiorno Caterina, i moderni mezzi di comunicazione hanno radicalmente cambiato il nostro modo di vivere, e chiaramente questo anche nell’ambito della medicina e nel caso specifico della sala parto.
 Non ritengo adeguato l’utilizzo del telefono o di un apparecchio che permetta la registrazione di fotografie e filmati, durante il travaglio o durante il parto per la mancanza di privacy che ne consegue, sia per la paziente sia per il personale medico coinvolto. Eccezioni possono essere accordate in momenti opportuni durante questo periodo con l’accordo del personale medico.

@Christine F.
Quali sono i principali test oggi disponibili per la diagnosi prenatale? E quando si devono effettuare?
Buongiorno Christine, rispondo a lei e a tutte le pazienti che hanno effettuato la stessa domanda, brevemente in questa edizione ma in una prossima approfondirò il discorso. Le tre grandi famiglie di test prenatali sono i test statistici per la determinazione del rischio di anomalie cromosomiche, ci sono poi i test genetici prenatali non invasivi di nuova generazione, effettuati mediante un prelievo di sangue materno, ed infine i test genetici prenatali invasivi, tra cui l’amniocentesi e la villocentesi. Ognuno di questi test ha i propri pregi e i propri difetti, e possono essere utilizzati da soli o combinati. Il discorso é piuttosto articolato e mi riservo di approfondirlo, ma sicuramente la categoria più promettente è quella dei test genetici non invasivi di nuova generazione.

Umberto Botta

Step by Step

è la nuova rivista dedicata al Total Look per lei e per lui. Tante idee e tendenze per il look a 360° bellezza, capelli, trucco, unghie, moda, salute, lifestyle e molto altro! Rivista trimestrale disponibile in Svizzera e all'Estero è tradotta in 3 lingue I/F/D.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.