STEP BY STEP | CrossFit

CrossFit a cura di Beniamino Poserina di Crossfit6900

CrossFit

CrossFit, termine inglese ai più sconosciuto. Si tratta di una crasi, derivante dalle parole Cross (incrocio) e Fitness (benessere). Una disciplina sportiva nata da circa 20 anni in California ed ideata da Greg Glassman. Per CrossFit si intende un’alternanza continua di esercizi di preparazione atletica, pesistica e ginnastica attrezzistica. Ma CrossFit non è solo una filosofia legata all’esercizio, bensì uno stile di vita sano che aumenta la performance del nostro corpo e allontana il rischio di malattie.

Volontà dell’inventore era quello di creare un programma indirizzato al coinvolgimento di tutte le fasce muscolari, tramite esercizi di corsa, salto della corda, kettleball, esercizi con anelli, bilancieri, manubri e molti altri che, tramite un programma ben definito portano al rafforzamento e ad un maggiore condizionamento fisico.

Da oggi è possibile allenarsi anche a Lugano presso il Box CrossFit6900 del Wellness Club Sassa di Villa Sassa. Ad introdurci in questo fantastico sport, mix di potenza ed agilità, c’è Beniamino Poserina, già medaglia d’argento nel decathlon ai Giochi del Mediterraneo nel 1997.

Dimenticate il concetto che avete di palestra. Questo è uno sport completo – esordisce Beniamino – il tipo di allenamento, ideale come preparazione atletica completa, aiuta anche nelle difficoltà della vita di tutti i giorni. Solitamente, in base alle personali caratteristiche fisiche e di resistenza, viene creato un programma di allenamento ad hoc, sempre ad alta intensità; gli alti ritmi di allenamento aiutano quindi a sviluppare il sistema metabolico. Questo sviluppo porta tutti quanti, a qualsiasi età si inizi, in poco tempo, ad aumentare la massa muscolare e perdere massa grassa, riacquistando contemporaneamente agilità ed elasticità. Però, allo stesso tempo, bisogna anche mantenere uno stile di vita sano.

Mentre proviamo qualche esercizio, sotto lo sguardo attento e divertito di Beniamino, cerchiamo di capirne un po’ di più. “Il bello di questo sport è che può essere praticato, dopo una buona preparazione indoor anche in versione outdoor. Una volta raggiunto un certo livello di preparazione si potrà creare personalmente un’ampia varietà di esercizi. Nel frattempo, per migliorare anche la coordinazione dei movimenti e per la fase anaerobica si potrà continuare a praticare sport quali calcio, basket, tennis eccetera”.

E’ divertente, faticoso e fisicamente soddisfacente. Non rimane che andare nel Box CrossFit di Villa Sassa e tuffarsi in uno sport non paragonabile a tanti altri.

Step by Step

è la nuova rivista dedicata al Total Look per lei e per lui. Tante idee e tendenze per il look a 360° bellezza, capelli, trucco, unghie, moda, salute, lifestyle e molto altro! Rivista trimestrale disponibile in Svizzera e all'Estero è tradotta in 3 lingue I/F/D.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.